Il professionista al servizio dell’hobbista

NEWPHARM si presenta quest’anno nel settore Home & Garden, forte dell’esperienza maturata nel settore professionale, e con un catalogo pensato per un uso consapevole ed efficace con prodotti biologici e convenzionali.

colloquio di Marta Meggiolaro con Dottor Dionisio Bagarollo
Newpharm S.r.l. è un’azienda di Padova che opera in due distinti settori, Agro & Biocides Division produce e commercializza soluzioni all’avanguardia per la conservazione dei cereali in magazzino, per la disinfestazione e la disinfezione in ambito industriale, civile e zootecnico; e Hospital Division, con una linea di dispositivi medici per la sterilizzazione e strumenti chirurgici altamente specializzati. Ho incontrato il Dottor Dionisio Bagarollo, President & Ceo, in occasione dell’ingresso nel settore Home&Garden.

Quali sono le origini dell’azienda?
«Newpharm è nata nel 2001, dall’acquisizione della linea di prodotti Novartis, Anmal Health di cui ero il responsabile. L’investimento continuo nei dossier registrativi, la partnership con le migliori industrie e spin-off con centri di ricerca hanno permesso all’azienda di affacciarsi sul mercato consolidandone la presenza. Siamo un’azienda sicuramente giovane, ma possiamo dire che alla base abbiamo un’ampia competenza, che mettiamo a frutto tutte le esperienze pregresse e che abbiamo creato un’equipe in grado di risolvere tutte le problematiche».

Come mai la decisione di entrare nel settore Home&Garden?
«L’obiettivo è trasferire ad uso domestico l’esperienza acquisita nel settore professionale mantenendo però la massima efficacia. Perché le problematiche professionali si riversano nelle problematiche domestiche, in dimensioni minori, ma sono le stesse: per esempio, piccoli allevamenti amatoriali affrontano gli stessi disagi dei grandi allevamenti. Vogliamo dare anche ai piccoli allevatori e agricoltori la possibilità di affrontare queste problematiche in modo specifico ed altamente efficace. L’armadio con le farfalline, le mosche in casa, le zanzare in giardino, piccoli animali domestici infastiditi da pulci e zecche…ad ogni problema la sua soluzione, il nostro compito è rispondere ai bisogni dei consumatori aiutandoli a proteggere i loro spazi da insetti e parassiti».

Il nuovo catalogo in effetti è tutto improntato a fornire conoscenze e strumenti.
«Sì, il nuovo catalogo è frutto di un lavoro efficace dell’ufficio marketing e dell’ufficio tecnico, che hanno mirato a renderlo intuitivo e di facile interpretazione. È piacevole da leggere e da consultare, perché le espressioni usate lo rendono immediatamente comprensibile: si può individuare facilmente qual’ è la soluzione precisa al problema grazie anche alla presentazione della componente biologica. In supporto sono state aggiunte foto, figure e schemi che rendono più pratico e chiaro l’utilizzo dei prodotti. È chiaro cosa bisogna usare e cosa no. La rubricatura rende veloce la consultazione, perché divide i campi di pubblicazione per progetti. Le sezioni sono così riassunte: speciale cereali – progetto mosche – stop zanzare – formiche e scarafaggi – linea multi target (ad ampio spettro d’azione contro mosche, zanzare, insetti striscianti, tignole, coleotteri, acari, formiche) – trappole ed esche (con una parte dedicata alla protezione fiori, piante e orto) – speciale igiene (il benessere in casa grazie ai disinfettanti e sanitizzanti per una completa protezione da batteri, funghi e virus) – attrezzature professionali (la corretta applicazione dei prodotti è una condizione essenziale per ottenere un risultato completo nel controllo degli infestanti). In quest’ottica il team Newpharm ha selezionato per la stagione 2017 le soluzioni più innovative e i prodotti più apprezzati dal mondo professionale. Offrendo in questo modo una gamma completa e versatile di prodotti che rispondono perfettamente ai bisogni dei consumatori. La gamma 2017 è ancora un’anticipazione dei prodotti che lanceremo in futuro. Esiste un solo modo per proiettarsi nel futuro: investire continuamente nella ricerca di prodotti efficaci e dal minor impatto ambientale».

A chi è rivolto il catalogo?
«È stato pensato per il rivenditore, a cui viene consegnato in formato cartaceo, per semplificare il supporto durante la vendita. Ma sarà messo a disposizione anche per il consumatore finale, che lo troverà presto online sul nuovo sito www.newpharmgarden.it. Naturalmente entrando in questo settore abbiamo creato confezioni più contenute, con l’obiettivo di fornire un servizio efficiente ed efficace al Cliente in pieno rispetto dell’ambiente. Un’altra cosa fondamentale: il catalogo sarà aggiornato di anno in anno, secondo le nuove normative e leggi che entreranno prossimamente in vigore nel nostro paese e che riguarderanno le quantità da utilizzare in presenza o in assenza del patentino».

Qual è il plus che Newpharm offre entrando in questo settore?
«Ci sarà un servizio tecnico a disposizione del piccolo utilizzatore per dare chiarimenti e indicazioni più precise. Questo è il nostro plus, seguire in post vendita i nostri clienti. Inoltre siamo sempre più convinti di gestire in modo attento e preciso le risorse naturali, tenendo conto anche degli aspetti ecologici e sociali. La continua ricerca di prodotti efficaci dal minor impatto ambientale, come ad esempio Pygrain, un insetticida liquido concentrato a base di piretro naturale specificatamente studiato per il trattamento dei cereali immagazzinati».

Myplant&Garden sarà l’occasione per presentarsi ai garden center.
«Saremo presenti al Salone internazionale del verde Myplant&Garden, dove presenteremo tutte le novità e la nostra gamma completa di soluzioni per il controllo di insetti molesti presenti in casa e giardino. Stiamo anche lavorando ad un’iniziativa per tutti i visitatori, un mini-concorso fotografico molto social, che omaggerà i visitatori di simpatici gadget».

Insomma un 2017 ricco di novità e appuntamenti…so che c’è nell’aria anche un imminente trasferimento, o sbaglio?
«Giusto, infatti il 2017 ci riserva anche il trasferimento nella nuova sede, dotata di strutture e mezzi per l’attività di ricerca e la sperimentazione, che sarà effettuata in campo dai nostri tecnici specializzati anche con la collaborazione di Enti ed Università. Sarà una bella opportunità a livello lavorativo perché svilupperà nuovi incontri, anche attraverso una serie di riunioni ed eventi formativi focalizzati sulle diverse problematiche, che Newpharm conosce e tratta.

Box
Save the date
Ci vediamo a Myplant, stand A37-B38, davanti al Garden Center New Trend.