MENTA E AGLIO CONTRO GLI INSETTI

IL consumatore è sempre più esigente, richiede prodotti sani e di qualità, questa è la priorità di Newpharm.

Il controllo biologico dei parassiti negli ambienti domestici e nelle serre, ha richiesto numerosi studi e test sul campo, considerando il gran numero di ospiti indesiderati: afidi, cocciniglie, tignole, cimici, acari ma anche funghi fitopatogeni e batteri. Le malattie fungine rappresentano le principali avversità per floricoltori e orticoltori, concordi nell’affermare l’indiscussa efficacia di fumogeni a base di estratti naturali nella difesa preventiva delle piante sia da fiore che da frutto, evitando così l’insorgere di questi fenomeni. Non a caso, ricercatori di diversi Istituti nazionali e internazionali hanno approfondito in questi ultimi anni le conoscenze sulle essenze naturali ad effetto biocida o repellente contro insetti nocivi e altri microrganismi in alternativa alle molecole chimiche di sintesi.

Tra queste spiccano indubbiamente gli estratti di menta ed aglio per i molteplici effetti benefici, dovuti al mentolo e all’allicina. Entrambi agiscono come repellenti contro insetti molesti e dannosi per le piante, inoltre possiedono un effetto acaricida ed inibiscono la colonizzazione della foglia da parte di funghi e batteri responsabili degli attacchi alle coltivazioni in serra. L’efficace azione acaricida della menta è stata documentata nei confronti di zecche, che infestano i nostri animali domestici, o acari come ad esempio il Varroa destructor, questo parassita risulta nocivo per insetti importantissimi come le api. Viceversa, l’aglio si è rivelato un ottimo stimolante delle difese naturali dei vegetali (fitoanticipine) contro batteri, funghi, tra cui spicca la peronospora, acari come i ragnetti rossi, e insetti quali afidi, mosche e tignole grazie all’effetto dell’allicina.

BIOFUME Serra & Garden e BIOFUME Protezione ambienti, nelle due formulazioni menta o aglio, rappresentano il coadiuvante ideale in un programma completamente biologico di difesa delle piante e degli ambienti chiusi dai più comuni infestanti e parassiti. Spesso giocare d’anticipo affidandosi a mezzi completamente naturali può rivelarsi di assoluta efficacia e garanzia. Una soluzione perciò idonea a chi cerca un prodotto che permetta un’ottima protezione della vegetazione corrente e sostenibile, rispettosa dell’uomo, dell’ambiente e degli organismi non a bersaglio. I fumogeni BIOFUME, possono essere impiegati in qualunque struttura e ambiente senza controindicazioni relative grazie alla classificazione tossicologica favorevole in qualsiasi momento e stadio di sviluppo di fiori e frutti senza limitazioni dovute a intervalli di carenza. Biofume non sporca, non imbratta ed è lo strumento ideale per alti standard di efficacia e massima sicurezza da parte dell’utilizzatore. Una volta agitato il prodotto posizionarlo su superfici resistenti al calore quindi attivarlo in modo da liberare nell’ambiente le diverse fragranze ottenendo così risultati talvolta inaspettati!
Sempre nell’ambito dei trattamenti all’interno delle serre, Newpharm propone ZEONEW a base di cabasite, una zeolite minerale, che favorisce la difesa delle piante rivestendo uniformemente la superfice fogliare. Una volta depositato, rende le superfici vegetali ostili all’attacco di patogeni quali funghi, batteri o parassiti come insetti e acari. Grazie all’elevata capacità di scambio cationico, Zeonew migliora la capacità dei vegetali di trattenere liquidi evitando disidratazioni e riducendo l’apporto irriguo. Zeonew agisce come ottimo ammendante, migliorando le proprietà fisico-chimiche del suolo, favorendo la crescita di piante e ortaggi.
Trattandosi di rimedi completamente naturali, dovranno essere inseriti in una profilassi rivolta alla prevenzione più che alla cura delle avversità a carico delle piante.

LinkedIn
WhatsApp