Gli interventi di lotta contro gli insetti infestanti all’interno delle mura domestiche si servono troppo spesso di strumenti e/o prodotti inadatti alle reali esigenze, con conseguenti risultati incerti e probabili effetti indesiderati nei confronti dell’uomo, degli animali domestici e dell’ambiente.
In questi ultimi anni, grazie alla sempre maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e soprattutto attraverso i contributi della green economy, sono approdate sul mercato destinato agli amatori nuove soluzioni insetticide “ecofriendly”.
In questo contesto sempre più definito, si esalta InsectoSec®, un insetticida ecologico in forma polverulenta ricavato dalla Terra di diatomee (o Kieselgur). Questa terra deriva dal carapace di microscopiche alghe unicellulari appartenenti alla famiglia delle diatomee e depositate da secoli sui fondali marini.
Il processo produttivo rende InsectoSec® un prodotto realmente sicuro ed efficace. Tale polvere, benché risulti estremamente fine e dall’espetto paragonabile al talco, è composta da particelle amorfe aventi un profilo estremamente abrasivo e tagliente per i tessuti molli degli artropodi.
Dette proprietà rendono InsectoSec® efficace nei confronti degli insetti striscianti ma non solo. Pure gli acari, rivestiti di una cuticola davvero sottile, finiscono lacerati al minimo passaggio sulle superfici trattate.
La modalità d’azione delle diatomee quindi porta rapidamente gli artropodi alla disidratazione, senza rilasciare residui tossici negli ambienti trattati e senza nuocere alla salute umana o animale.
È chiara quindi l’azione meccanica di InsectoSec® che, a differenza degli alter ego chimici, non permette agli artropodi considerati infestanti di sviluppare resistenze. Nonostante appaia scontato, merita assolutamente sottolineare come questa polvere naturale risulti particolarmente persistente nel tempo sulle superfici, a patto che queste non vengano lavate o ricoperte pesantemente da polveri.
Mentre in ambito domestico il prodotto offre prestazioni letteralmente risolutive, nell’industria alimentare e in zootecnia si è fatto largo offrendo ampie strategie applicative. Relativamente a quest’ultimo ambito, l’innocuità di InsectoSec® per la salute animale trova conferma dalla possibilità di effettuare interventi con soggetti presenti nel sito d’intervento, per fronteggiare ad esempio la grande piaga degli ectoparassiti, fra i quali possiamo annoverare: l’acaro rosso dei polli (Dermanyssus gallinae).
“I mercati relativi al macrocosmo Home & Garden si stanno riorganizzando dalla radice e sperano in nuove soluzioni, possibilmente visionarie, dagli stakeholder. I primi promotori di tale metamorfosi commerciale sono i consumatori, i quali, sempre più esigenti, chiedono a gran voce soluzioni efficaci ma allo stesso tempo cautelative per l’ambiente. Di fronte tale proposizione, verrebbe spontaneo il drastico abbandono della “chimica”, additata come principale responsabile delle ripercussioni ambientali. Tuttavia, ritengo maggiormente costruttivo acquisire maggiore consapevolezza dallo status quo per mirare all’efficace integrazione tra prodotti di sintesi e le “nuove” (che poi tanto nuove non sono) strategie ecologiche. Per la coesistenza dei “due mondi” è indispensabile ascoltare, comprendere e, di conseguenza, educare il consumatore amatoriale e con esso si dovrà instaurare un rapporto di fiducia mirato al Conversion marketing sfruttando l’attuale fenomeno dell’Omnicanalità. Si tenga ben a mente però, quanto verrà richiesto ai prodotti cosiddetti “naturali” in termini di efficacia. Apparentemente il consumer non scende a compromessi in termini di affidabilità dei prodotti contro le avversità biotiche. Ciò non solo risulta utopistico, ma potrebbe risultare paradossalmente più deleterio oltre che dispendioso rispetto al passato.
Come conseguenza lo sforzo delle aziende del settore sarà quello di reinterpretare i mercati, avvantaggiando gli asset trasversali, ovvero multitarget, e concedendo assistenza tecnica mirata e capillare alla propria clientela, affinché la lotta agli infestanti risulti il più integrata possibile.”
Dott. Stefano Cherubin
Technical Coordinator Newpharm Home&Garden Fitoguard®