/
/
I tuoi migliori alleati per l’orto cambiano veste

I tuoi migliori alleati per l’orto cambiano veste

Dopo ormai 4 anni di notevoli successi, quest’anno la gamma “il mio orto bio” di Fitoguard® (divisione Home & Garden del gruppo Newpharm®) è stata completamente rinnovata e modernizzata sia nel packaging che nell’offerta di prodotti, creando così
una linea sempre più completa ed efficace.
Esattamente un anno fa, sempre su questa rivista e in questo contesto, raccontavamo che, nonostante le problematiche create dalla pandemia, Fitoguard® stava premendo sull’acceleratore dell’innovazione proponendo soluzioni esclusive per aiutare i rivenditori a crescere e a sfornare nuove proposte in linea con le esigenze e le richieste dei clienti finali.
Si tratta di una scelta importante e coraggiosa, quella di Fitoguard®, ma perfettamente in linea con la propensione all’innovazione che caratterizza l’azienda.

RISPETTO PER L’AMBIENTE
La linea a cui Fitoguard® ha guardato con particolare attenzione in questi anni è quella de “Il mio orto bio®”, il brand del gruppo maggiormente impegnato nella diffusione di prodotti e servizi in grado di migliorare la sicurezza e il benessere delle piante ornamentali (e non solo!) con un approccio più naturale e sostenibile, stimolando nel consumatore sempre più attenzione verso l’ambiente.
“Il mio orto bio®” oggi rappresenta la gamma più completa e qualitativamente elevata di prodotti naturali e biologici, dalla comprovata efficacia e di maggior rispetto per l’ambiente e le persone.
Proprio per questo l’evoluzione di questa gamma sta portando notevoli soddisfazioni ai clienti del gruppo che vedono soddisfatti i consumatori e una concreta propensione alla fidelizzazione.
Il restyling dei pack e l’ampliamento dell’offerta (permettendo lo studio di nuove miscele) hanno dato modo a Fitoguard® di presentarsi in nuovi mercati, ancor più esigenti, sia dal punto di vista della profondità dell’offerta commerciale che dal punto di vista della sensibilità estetica.
Fitoguard® intende porre l’attenzione anche sull’interazione dell’utente con il prodotto e per fare questo, punta direttamente sulle sue sensazioni, gli aspetti esperienziali, affettivi, con attribuzione di senso e valore anche personale.

SEMPRE PIÙ ECOFRIENDLY
I valori etici e morali in cui crede fermamente Fitoguard®, aiutano il gruppo a operare con spirito costruttivo e innovativo. Ecco perché vengono continuamente sviluppate soluzioni volte a concretizzare un solido impegno per un utilizzo corretto e consapevole di prodotti a base naturale, uniche vie possibili per attuare un cambiamento culturale nel settore.
“Il mio orto bio®” si racconta anche mediante materiale informativo e nel merchandising, privilegiando perlopiù contenuti e prodotti eco-friendly (stickers, shoppers e grembiuli in cotone naturale, matite capaci di far nascere nuove piante ed espositori completamente in legno). Così Fitoguard® punta ad una comunicazione in grado di emozionare e solleticare la curiosità del cliente, oltre a divulgare importanti nozioni tecniche grazie a guide pratiche, schemi d’azione etc…

UN APPROCCIO PARTICOLARE
Fitoguard® ha deciso di raccontare il giardinaggio in modo tutt’altro che tradizionale, consentendo agli utenti di avvicinarsi a temi ambientali e di apprezzare i metodi di coltivazione biologici.
Ma vediamo meglio nei due riquadri a seguire come Newpharm® si esprime nel portare avanti questa idea.


UN NUOVO MONDO BIOLOGICO FATTO DI NATURA, ARMONIA E PASSIONE
La rappresentazione visiva della nostra idea parte proprio dal packaging dei nostri prodotti.
La nostra scelta infatti, è stata quella di ragionare su nuovi pack mediante una grafica astratta, capace di ripercorrere la filosofia aziendale, senza concentrarsi sulla sola e sterile rappresentazione descrittiva del prodotto, giocando sul pensiero evocativo che il prodotto può suscitare in ogni singolo utilizzatore. Abbiamo voluto porre l’attenzione sull’interazione dell’utente con il prodotto: le sue sensazioni, gli aspetti esperienziali, affettivi, l’attribuzione di senso e di valore anche personale ad ogni singolo gesto o esperienza che viviamo a contatto con la natura.Dalle soddisfazioni nella creazione un ricco e prosperosoorto domestico al ricordo suscitato dal profumo di una precisa coltura. Raccontare esperienze, ricreare atmosfere, e risvegliare stati d’animo positivi sono gli obiettivi per rendere questo progetto sempre più empatico e “naturale” agli occhi del cliente.


LA PAROLA D’ORDINE È FARE SINERGIA
Al contrario del pensiero di molti, per rendere costantemente sana una pianta attraverso un approccio biologico, possono bastare semplici, ma importanti, gesti quotidiani.
Per questo “il mio orto bio® “ si offre come veicolo di soluzioni biologiche finalizzate a proteggere e stimolare le piante da orto e giardino. Una gamma di prodotti fondati su tre principi: qualità, innovazione e rispetto per l’ecosistema. I preparati naturali quindi non sono da considerare mezzi d’emergenza ma piuttosto abili “servitori” in un contesto preventivo.