/
/
Olio di Neem – Un olio a dir poco tuttofare!

Olio di Neem – Un olio a dir poco tuttofare!

LOlio di Neem è una preziosa essenza ricavata dai semi dell’albero indiano Azadirachta indica, utilizzata sia in agricoltura che in giardinaggio prevalentemente per il controllo degli insetti nocivi.
Completamente naturale e quindi biologico, l’olio di Neem riserva anche altre proprietà benefiche sfruttabili dagli ortolani, fra cui l’azione fungistatica, insetto-repellente e di contenimento dei nematodi.

Sebbene l’effetto nei confronti di afidi e cocciniglie risulti il più noto, l’olio scherma la foglia con una sottilissima pellicola che sfavorisce l’attecchimento di funghi fitopatogeni quali l’oidio (mal bianco) e le ruggini

L’azione repellente consiste nel rendere indesiderabile le foglie a insetti insidiosi quali l’altica, la dorifora della patata, i piccolissimi tripidi e larve dei lepidotteri. Praticamente atossico per gli animali e l’uomo, non reca disturbo nemmeno agli insetti impollinatori consentendo interventi anche a ridosso della fioritura. Infine, addizionato al terreno e al terriccio nei vasi, contrasta efficacemente i nematodi.